Agriturismo nella Tuscia, tra Lazio, Umbria e Toscana


L’Agriturismo Pulicaro è un antico casale in pietra del 1800 accuratamente restaurato, caratterizzato da una torretta risalente ai tempi del Barbarossa, posta lì come punto di avvistamento in un territorio dalla spiccata vocazione agricola.

E' possibile alloggiare in appartamenti e camere con trattamento di bed & breakfast o mezza pensione (su prenotazione). L'agriturismo può ospitare fino ad un massimo di 25 persone.

All'attività ricettiva si affianca quella dell’azienda agricola di famiglia dove si allevano animali e si coltivano verdure in biologico. In particolare abbiamo ideato il programma "Dall'orto alla tavola" che permette agli ospiti di partecipare alla vita della nostra azienda agricola: visitare la fattoria didattica e le coltivazioni biologiche, raccogliere le verdure di stagione e trasformare i prodotti stagionali in prelibati manicaretti da gustare a cena nella grande sala con il camino. Organizziamo anche corsi di cucina tipica, direttamente nella nostra grande cucina.

Il Pulicaro è un agriturismo ecologico: grazie all'uso di energie rinnovabili per la produzione di acqua calda, di energia elettrica e per il riscaldamento in inverno, si riducono drasticamente i consumi e il conseguente impatto sull'ambiente. L’agriturismo non è dotato di piscina, sempre per una precisa scelta ecologica.

L'Agriturismo Pulicaro si trova a Torre Alfina, una frazione di Acquapendente. La posizione dell’Agriturismo Pulicaro è centrale, è facilmente raggiungibile da Roma e vicino a località di grande interesse: Orvieto, il Lago di Bolsena, Civita di Bagnoregio, Acquapendente, Viterbo, Assisi, Pienza, Siena e la Val d'Orcia, i centri termali di San Casciano dei Bagni, di Bagni San Filippo, di Bagno Vignoni e Saturnia.
Nelle immediate vicinanze dell'agriturismo puoi trovare il Bosco Monumentale del Sasseto, un luogo dal fascino unico dove convivono oltre 30 specie di alberi e la splendida Riserva Naturale Monte Rufeno.

Rilassati nei nostri alloggi


L’Agriturismo Pulicaro offre ospitalità in camere matrimoniali con bagno privato oppure mini-appartamenti dotati anche di soggiorno con angolo cottura.
Tutti gli alloggi si trovano all'interno dell’antico casale in pietra, così come la sala delle colazioni, ricavata dall'antica stalla.
Potrete soggiornare con trattamento di bed & breakfast oppure di mezza pensione su prenotazione.
D’estate potrete fare colazione sotto al grande gelso e cenare in giardino, sotto un magnifico cielo stellato, non inquinato dalle luci della città; d’inverno invece potrete degustare la cena davanti al camino acceso.

Le camere del b&b e gli appartamenti hanno tutte accesso indipendente e bagno privato. Le stanze al piano terra accedono direttamente al giardino, quelle al primo piano al salotto con camino e piccola biblioteca. Tutti i letti hanno doghe in legno e confortevoli materassi anatomici. Nel bagno troverete un corredo di asciugamani, un set di cortesia e un asciugacapelli. D’inverno troverete gli alloggi già riscaldati, ma potrete gestire autonomamente la temperatura gradita. Nelle camere e negli appartamenti è vietato fumare.

Per trascorrere il vostro tempo libero avete a disposizione gli ampi spazi esterni del giardino intorno al casale, attrezzato con tavoli e panche, lettini prendisole e un angolo giochi per bambini, nonché le sale comuni al piano terra l’antica stalla e al primo piano il salotto con camino.